i 10 migliori tool per il test sulla velocità del tuo sito web gratis. Analisi prestazioni sito web online



Ecco 10 Strumenti online gratis per fare analisi e migliorare la velocità di caricamento delle pagine di un sito web

Ormai tutti siamo consapevoli del fatto che gli utenti che navigano in Internet sono impazienti quando si tratta di aspettare per una pagina web da caricare.

 

Perchè il caricamento delle pagine del mio sito web è lento?

10 migliori tool TEST velocità SITO web gratis analisi sito web onlineIl caricamento delle pagine lento è molto spesso dovuto a file presenti sul sito che rendono le pagine sempre piu pesanti. Per capire queali sono gli elementi che influiscono sul caricamento lento è necessario servirsi di tool creati ad hoc per analisi dela velocità di un sito web, una volta individuati gli elementi incriminati possiamo aumentare la velocità comprimendo, eliminando o riducendo il peso dei file se necessario. Vediamo alcuni esempi:

 

  • Ottimizzare il codice Javascript attravers strumenti appositi di compressione;
  • Ottimizzare i fogli di stile CSS;
  • Ottimizzare i contenuti multimediali presenti nel del sito;
  • Compressione lato server, per velocizzare i tempi di caricamento delle pagine attraverso l’invio di dati compresso.

Il motore di ricerca Google considera la velocità di caricamento di un sito web per migliorare il posizionamento?

La risposta è si, non molto tempo fa è apparso il nuovo progetto Google Caffeine.  I fattori determinanti di questo algoritmo considera in modo molto marcato la velocità di caricamento delle pagine web.

Iniziate quindi ad utilizzare strumenti di analisi della velocità di un sito web, di seguito sono stati individuati quelli che a mio avviso sono i migliori 10.

1. Page Speed Online: Test velocità sito web online gratis

Page Speed Online di Google che è un tool web-based utilizzabile attraverso Google Chrome. Questo strumento analizza le prestazioni del tuo sito web grazie a un insieme di regole, per ottimizzare prestazioni front-end del sito web. È possibile ottenere molte di informazioni da questo tool che include anche  le pratiche migliori per i dispositivi mobilie relative prestazioni. Lo tro qui: Page Spped Test: strumento di analisi delle prestazioni e della velocità di caricamento del tuo sito web.

 

2. Pingdom Tools: Test velocità sito web online gratis

Questo sito online gratis fornisce uno strumento di test della velocità di caricamento delle pagine del sito web offrendo diverse relazioni relative a immagini, fogli di stile e le librerie JavaScript, tempi per il download e qualità delle prestazioni legate alla memorizzazione nella cache del browser.

 

3. Free Website Performance Test: Test velocità sito web online gratis

Altro sito web gratuito che consente la valutazione delle prestazioni in merito all’evenutale caricamento lento. Fornisce molte  informazioni utili sulla vostra velocità di una pagina web, come tempo di caricamento medio, peso totale di pagine e il numero di oggetti della pagina.

 

4. Which loads faster?: confronto di 2 siti per dati di velocità di caricamento

Questo strumento interessante confronta due siti dando relative stime di tempo di caricamento delle pagine, ad esempio, si può scoprire se i caricamenti di Google risultano più veloci rispetto a quelli di Bing. Un tool utile a capire se i nostri concorrenti sono più veloci di noi.

 

5. WebPagetest: test di velocità simulati su diversi browser

Questo meraviglioso strumento gratis on-line mette alla prova la velocità di rendering della pagina web nei browser reali (Chrome, Firefox e IE), e ti dà la possibilità di eseguire il test da diverse località in tutto il mondo. Ha anche impostazioni avanzate con opzioni per la simulazione di comuni velocità di connessione a Internet (ad esempio ADSL e dial up 56K).

 

6. Web Page Analyzer: classico tool di analisi caricamento pagine gratis

Questo semplice Tool Online fornisce la classica analisi sulla velocità di caricamento di un sito web: dati sulle dimensioni della pagina web, le attività e il tempo di caricamento. Fornisce inoltre le raccomandazioni su che cosa si può fare per migliorare la velocità di caricamento.

 

7. Show Slow: Strumento di test velocità di caricamento pagine gratis ma con registrazione al sito web

Questa è la versione web-based dell’applicazione server open source con lo stesso nome (Mostra lento). Show Slow consente di aggiungere un URL da monitorare (pubblicamente) e cattura regolarmente risultati di tre strumenti più diffusi di test: YSlow, Page Speed e dynaTrace. Questo tool richiede la registrazione.

 

8. Site-Perf: ottimo strumento di analisi gratis

Tool web-based con strumenti di analisi sulla velocità del sito web. Forniscedati relativi a tempo di rendering, tempo totale di download, il numero di connessioni effettuate e il numero di richieste. Ha anche alcune caratteristiche bonus, come la possibilità di eseguire il test, anche se la pagina web ha l’autenticazione HTTP. Offre inoltre, la possibilità di simulare diversi tipi di connessioni Internet.

 

9. Load Impact: strumento di check delle pagine lente in prova gratuita

Load Impact consente di effettuare un’analisi delle prestazioni del tuo sito web per gestirne il traffico. Mostra i dati con l’ausilio di grafici in merito a tempo di caricamento (simulato da una macchina automatica virtuale) e di richieste al secondo (utile per vedere quanto è stabile il server Web è e la velocità con cui in grado di gestire le richieste di pagine web.

 

10. OctaGate SiteTimer: semplice tool gratis per la lettura delle prestazioni del sito web

OctaGate SiteTimer è uno strumento on-line gratis piuttosto semplice: si collega l’URL che si desidera verificare e fornisce un grafico a barre con tutti gli oggetti della pagina web che contengono informazioni come orari di inizio download, ora di fine e la durata per ciascuno. Questo strumento è utile per individuare velocemente lentazza nel caricamento degli oggetti della pagina in modo che sia possibile ottimizzare il sito web per migliorarne la velocità e le prestazioni.