05 Programmi di impaginazione grafica gratis. Programmi e Software per grafica FREE



programmi di impaginazione grafica gratis software freePerchè quando pensiamo ai programmi di impaginazione grafica ci vengono in mente immediatamente software come InDesign, Photoshop, QuarkXpress? I software che usano solitamente i grafici e gli web designer. Gli arditi e coloro che non hanno soldi da spendere utilizzano Gimp, ad esempio. Questo perchè un programma come Photoshop o simili non ci costa 2 euro. Immaginiamo i neofiti della grafica, piccole imprese, appassionati; non possono certo farsi carico dell’acquisto di così onerosi programmi per creare volantini, brochure, biglietti da visita una tantum. La domanda quindi è: esistono programmi di impaginazione grafica gratis e facili da usare? La risposta è sì! ecco esposti 5 software di impaginazione grafica free.

 

1 PagePlus Starter Edition: è un programma di impaginazione grafica gratis dall’interazione semplice

PagePlus Starter Edition è un programma per impaginazione grafica gratis. La società che lo ha realizzato, la  Serif Software è la stessa che ha realizzato PagePlus Serif (la versione invece a pagamento) ad oggi giunto alla versione X6. La versione gratis, a differenza di quella a pagamento è molto più limitata ma rimane un ottimo strumento per produrre brochure relativamente semplici, volantini, newsletter e annunci. Il fatto che il programma sia più limitato rispetto alla versione a pagamento risulta spesso un vantaggio proprio l’assenza di caratteristiche complesse che rendono il programma molto più semplice, anche per coloro che con i software di impaginazione grafica non avevano mai avuto a che fare prima.

Questo software ha già presenti un buon numero di template e altri essere recuperati da internet. Uno strumento ottimo per la formattazione del testo e si comporta bene con e le immagini che possono essere ritagliate, incollate, ridimensionate e riportate nei vari modelli con facilità. E’ inoltre provvisto di una serie di forme molto versatili. La tavola dei colori disponibili è un po’ carente, ma è abbastanza per la maggior parte delle esigenze. Unico contro a mio modo di vedere, è che i formati di file disponibili per salvare i progetti sono un po’ troppo limitati,  il PDF, ad esempio (che guarda caso il più importante). Tuttavia, con un contributo di $ 9,95 si ha la possibilità di usufruire di un aggiornamento alla versione che permette il slavataggio dei file PDF così come l’aggiunta di molte altre funzionalità: i colori Pantone, tool a mano libera, stampa unione e web publishing.

Pro:

  • Facilie nell’utilizzo;
  • offerte molto interessanti per i registrati;
  • da un paio di anno versione completamente rinnovata in funzione dei nuovi rilasci di Windows.

Contro:

  • Esportazione file PDF non fornita (provate il programma, verificare che faccia al caso vostro e in caso affermativo non esitate a spendere circa 10 euro per l’utile aggiornamento).

2 Scribus: il software di impaginazione grafica alternativa a InDesign ma gratis

Scribus è un programma di impaginazione grafica, è molto versatile in quanto disponibile per sistemi Windows, Mac OS X e Linux. Ottima la gestione dell colore,  creazione di file PDF, stampa di supporto PostScript e l’importazione di testo da software di elaborazione testi.  L’unico difetto di Scribus, purtroppo, è che non risulta compatibile con i file creati da altri software di impaginazione grafica come InDesign e QuarkXpress, chiaramente i più usati nell’ambito di grafica e impaginazione. Rimane comunque un prodotto molto potente nonostante faccia parte dei cosiddetti Software di grafica Free.

Pro:

  • Disponibile per Windows, Mac OS X e Linux;
  • Consentita l’esportazione e il slvataggio in PDF.

Contro:

  • Non compatibile con altri programmi di impaginazione grafica come: InDesign e QuarkXpress

 

3 Fatpaint: completamente free web-based che consente la manipolazione grafica, il fotoritocco e i disegni vettoriali.

Fatpaint, un programma gratuito di design grafico online che fa anche da editor di immagini, è un ibrido a metà strada tra il mondo dell’impaginazione grafica e il fotoritocco stile photoshop. Con Fatpaint è possibile realizzare disegni vettoriali e prodotti grafici per la stampa. Le utili funzionalità di questo software hanno reso il prodotto Fatpaint uno fra programmi di impaginazione grafica avanzata free più utilizzate nel web. Qualcuno sostiene che possa rappresentare la migliore applicazione web-based per la creazione grafica e soprattutto di impaginazione grafica gratis online.

Pro:

  • Totalmente Gratis;
  • molto completo per la creazione e la modifica delle immagini;
  • non è necessario scaricare nulla, utilizzabile in rete;
  • non si richiede la registrazione;
  • interamente Web-based;
  • è possibile salvare le immagini in formati come PNG e JPG.

Contro:

  • Un po’ contorto nel  ritrovamento di alcune delle funzioni di base e gli strumenti;
  • un crash del browser può causare perdita di lavoro.

 

4 Passepartout: il programma di impaginazione grafica gratis per Linux

Passepartout  è un programma per impaginazione grafica gratis. Lintento di questo progetto è quello di dar vita a un sistema in grado di produrre materiale di pre-stampa di qualità a livello professionale, ma anche di essere uno strumento utile e sempre disponibile per tutti gli appassionati di grafica e impaginazione, con accesso a una stampante. Passepartout rende più semplice per l’utilizzatore pubblicazioni con un layout flessibile, come: pagine per riviste, creazione di volantini, realizzazione di brochure e opuscoli.

Pro:

  • Viene fornito gratuitamente;

Contro:

  • Lavora solo solo su ambiente Linux.

 

5 LyX: formule matematiche complesse ? Lyx è l’editor di impaginazione grafica gratis per formule matematiche che cercavate

LyX è uno strumento particolare, è molto diverso dagli altri 4 strumenti di impaginazione grafica gratuita precedentemente elencati ma a mio avviso può essere un prodotto di nicchia molto utile per creare documenti scientifici come tesi matematiche. Lyx, infatti, è specifico per l’impaginazione grafica di formule tecniche. Rappresenta un potente strumento per la stesura di contenuti matematici attraverso un editor di equazioni completamente integrato. Inoltre, funziona egregiamente anche per la realizzazione di articoli accademici, tesi e libri. Con LyX  è possibile creare una lettera o  addirittura un romanzo, come anche un’opera teatrale o una sceneggiatura. Non mancano dei template già pronti all’uso.

Pro:

  • Lyx è un programma Gratis scaricabile dalla rete;
  • Lyx è una nicchia, è unico nel suo genere.

Contro:

  • un prodotto specifico per impaginazione grafica, particolarmente indicato solo per alcuni contesti.