Come trovare combinazioni colori per creare il layout del mio sito web



Combinazioni colori con Color BlenderA mio avviso esistono 2 modi per creare combinazioni colori web: possiamo affidarci alla tecnica chiamata Teoria del colore, il cerchio di Itten oppure potete utilizzare un software gratuito e interessante che trovate in rete.

Partiamo dal presupposto che per creare il layout di un sito web sia importante avere le idee chiare dall’inizio. In questo post non viene affrontata la tematica di come creare, realizzare un sito web da zero ma dalle combinazioni colori più adatte per il nostro layout una volta creato il mockup e lo scheletro su Photoshop o su qualsiasi altro software per creazione di layout web.

Scegliere i colori adatti al sito internet che si sta per realizzare è certamente soggettivo e molto spesso lo sviluppatore o il graphic designer è sottoposto ad una scelta obbligata dettata da colori aziendali (ad esempio i colori presenti nel logo), contesti delle attività (pensiamo ad esempio all’ambito medico, contesti ecologici e ambientali, obbligo dell’utilizzo di colori nazionali, etc…). Per tutto il resto, se ci troviamo in difficoltà nella scelta possiamo provare la soluzione che esporrò di seguito.
Pensiamo quindi al caso in cui abbiamo l’idea di un colore principale che ci salta in mente in base al target di riferimento, oppure il logo bianco e rosso di un cliente. La domanda è: come ricaviamo le combinazioni di colori giuste? per creare magari link, pulsanti o altri particolari del nostro layout web?

Color Blender: un software online gratis per combinazioni di colori

Come funziona Color Blender? è molto semplice.

A) RECATEVI AL SITO WWW.COLORBLENDER.COM
B) NEL PANNELLO EDIT ACTIVE COLOR AGITE SUI 3 CURSORI FINO A CHE NON TROVATE IL COLORE CHE VI INTERESSA, OPPURE SE AVETE IL CODICE RGB INSERITELO. ECCO SUBITO UNA COMBINAZIONE DI COLORI.

Combinazioni colori - scelta del primo colore con Color Blender

C) TRA I COLORI PROPOSTI NE TROVATE UNO CHE VI INTERESSA. BENE! ORA SE VOLETE TROVARE ALTRE COMBINAZIONI SU QUEL PARTICOLARE COLORE TROVATO DOVETE PROCEDERE COME SEGUE:

  • 1. Selezionate il pulsante radio “Direct Match”
  • 2. Cliccate sul colore di vostro interesse (risulterà con sfondo grigio; attivo)
  • 3. Selezionate ora “Auto Match”… avete una nuova combinazione

Combinazioni colori - creare nuovi abbinamenti colore con Color Blender

Conclusioni:

i colori sono molto importanti nella percezione dell’ambiente attraverso i nostri occhi e sono in grado di attivare particolari emozioni e meccanismi attentivi (si pensi alla distensione percepita dal bianco o la funzione allertiva del rosso).

Se queste tematiche sono per te interessanti ti consiglio di approfondire l’argomento del colore: Cos’è il colore – Wikipedia