Come risolvere il problema errore 404 del server trovando i link rotti di una pagina



Errore 404 pagina non trovata!

Fermi, fermi! siete sulla pagina giusta!!! questo titolo serve solo a introdurre l’argomento

Come risolvere il problema errore 404 del server trovando i link rotti di una paginaQuante volte ci è capitato navigando in rete? almeno 100 volte . Poniamo il caso però che ciò capiti sul nostro sito… ce ne accorgeremmo facilmente? Quante pagine hanno i nostri siti web? e se anch’io avessi link rotti e risposte dal server con pagine 404? Beh, se avete siti con tante pagine l’errore è proprio dietro l’angolo.

Svantaggi dei link rotti

Avere in giro per la rete link rotti che rimandano a pagina errore 404 risulta un chiaro problema perchè:

  1. Gli utenti non trovano quello che cercano e magari la pagina giusta sul vostro siti esiste
  2. Avete servizi importanti su quella pagina non trovata o semplicemente pubblicità. Meno introiti!
  3. Avete link esterni che rimandano a errore server (magari si tratta di gente che vi paga; non è un bel guaio?)
  4. A Google non piace (e anche questo è molto grave)

 

Perchè ci sono Link in entrata rotti?

Per chiarezza definiremo che i link rotti in entrata sono tutti quei link in giro per la rete e quindi su altri siti o motori di ricerca che rimandano a pagine errore server 404.

I motivi per cui ciò avviene sono:

  1. Chi ha inserito il vostro link ha sbagliato oppure voi gliene avete passato uno errato. Consiglio: è sempre preferibile fare un copia/incolla dalla barra degli indirizzi del browser prima di passare il link e magari incollatelo voi stessi in un’altra finestra per verificare che funzioni, non si sa mai che qualche carattere nella copia venga tralasciato. Inoltre, ricordatevi sempre che dovete fornire indirizzi assoluti… che vuol dire? vuol dire che non dovete passare link www.indirizzodelmiositoweb.it ma http://www.indirizzodelmiositoweb.it.
  2. Avete fatto qualche modifica ultimamente? non è che avete salvato il vostro file .html, .php, etc… con un altro nome? Sappiate che questo è uno degli errori più diffusi. Da un lato i link che avete comunicato prima della modifica punteranno ormai a una pagina errore del server 404 e dall’altro google vi indicizzerà una seconda pagina. Qual’è però il problema con Google? Può provocare penalizzazioni in quanto sulla prima (quella che va in errore) non ci saranno più i contenuti, quindi se eravate posizionati bene nei motori di ricerca ora rischiate di precipitare, la seconda è un’inutile duplicato della prima.
  3. Avete deciso di cancellare la pagina dal vostro server? una volta fatto comunicatelo a google

Perchè ci sono link in uscita rotti?

Qui è tutto più facile, avete fatto un errore o chi gestisce la pagina del sito che avete linkato ha fatto un errore come spiegato prima nei link in entrata.

 

Google e i link rotti, che dobbiamo fare?

abbiamo parlato molto di Google, vediamo come è possibile risolvere i suddetti problemi con il famoso motore di ricerca:

  • Possiamo utilizzare il file robots.txt per comunicare ai motori di ricerca come google di non indicizzare quella particolare pagina.
  • Possiamo utilizzare il redirect 301 (reindirizzamento della pagina non più esistente a quella aggiornata) per quelle pagine che non sono più esistenti: google spiega come utilizzare il redirect 301

 

Ma come faccio a trovare i link rotti sul mio sito web? dovrò mica guardarli uno per uno…

CERTO CHE NO!!!