Genieo Virus Mac: l’adware malware più subdolo del 2013



Cos’è Genieo Virus

Genieo adware virus Mac

Genieo adware virus Mac

Genieo è un adware virus contraibile attraverso computer Mac. Esso si rivela solitamente con i seguenti nomi:  installMac o installGenieo. Si tratta probabilmente di uno delgli adware virus più prolifici del 2013. Dietro alla creazione di questo programma c’è una società israeliana molto attiva. Il file installatore è disponibile attraverso il sito web della società ma è stato inserito in modo fraudolento all’interno di eseguibili che findgono di essere programmi che poi non si rivelano tali, tipico del virus informatico Adware. In particolare se ne è trovata traccia in falsi eseguibili di Adobe Flash Player. Bisogna specificare che questo tipo di azioni sono state attribuite a terzi “partner” ogni volta che è stato riscontrato.

Genieo: un Adware Virus che si evolve

Genieo è o in ogni caso è stato in continuo e significativo mutamento da quando ha iniziato ad essere distribuito. Infatti, da quando è stato rilevato per la prima volta l’elenco dei file di rimozione utili al suo debellamento sono cresciuti in modo esponenziale; il programma di disinstallazione è stato in gran parte inutile per mesi. Questo avviene perchè il classico file di rimozione a disposizione si occupa solo di effettuare un’eliminazione solo superficiale di tutti i file coinvolti, tralasciando tutta una serie di un numero di componenti nascosti. Geneio è consapevole di tutto questo

Genieo: il file di rimozione complica le cose

Se da un lato il programma di disinstallazione non funziona correttamente, dall’altro rischia di complicare ulteriormente le cose. Cosa significa questo? Ciò significa che  il programma di disinstallazione potrebbe effettivamente installare componenti nascosti che in precedenza non erano presenti. Prima di fare qualsiasi cosa quindi, è bene ricordarsi di leggere con attenzione la guida alla rimozione passo dopo passo cercando di non commettere errori, potrebbe risultare molto dannoso.