3 modi per stampare lista file contenuti in una cartella



Stampare lista file contenuti in una cartella del vostro computer in un documento di testo è una necessità che sicuramente si sarà presentata spesso a molti di voi. Non è una procedura così immediata, soprattutto se avete intenzione di farlo attraverso il sitema opertivo più diffuso; ovvero Windows. Immagino tuttavia che non abbiate voglia di perdere un sacco di tempo a copiare uno ad uno i nomi dei file contenuti in una directory o, peggio ancora, riscriverli ognuno a manina in un file di Word. Alla luce di questo vi consiglio quindi di investire del tempo (solo i prossimi 5 minuti leggendo questo articolo).

Per scoprire come, in modi differenti, sia possibile ottenere un elenco di nomi di file contenuti in una cartella riportandoli in un documento di testo.

Con Mac OS X: come stampare lista file in modo semplice

Accontentare subito gli utilizzatori di computer targati Machintosh, non per una particolare simpatia verso i dispositivi Apple ma unicamente perché stampare un lista di file con Mac è secondo la mia opinione, il metodo più semplice per farlo. Detto fatto, tutto quello che serve è riassunto nei punti che seguono:

  1. Aprire il programma TextEdit;
  2. Dal menu Formato selezionare la voce Converti in formato Solo Testo;
  3. Aprite la cartella che contiene i vostri file, selezionare tutti i file attraverso la voce menu Composizione > Seleziona tutto oppure attraverso il comando CMD + A;
  4. Una volta che tutti i file saranno evidenziati indicando che sono stati selezionati, trascinateli all’interno di TextEdit.

Con questa procedura avrete stampato l’elenco completo dei nomi e delle estensioni di tutti i flie contenuti nella cartella.

Stampa lista file: Finder TextEdit

Stampa lista file TextEdit

Con Windows: stampare lista file di una cartella come dei veri smanettoni

Stampare lista file con Windows Command Prompt

Come vi ho spiegato nel primo paragrafo di questo post, il metodo che serve a stampare lista file di una cartella in un documento di testo è attraverso Windows una procedura un po’ più complessa. Non arrabbiatevi con me se sono costretto a dirvi che deve essere utilizzato il prompt dei comandi DOS. Ecco come fare:

  1. Fare clic sul pulsante Start > Esegui e digitare “CMD“.
  2. Se la cartella che cercate si trova sull’unità C, digitare il comando “C:” e premere INVIO.
  3. Per raggiungere la cartella interessata dovrete entrare attraverso il percorso delle cartelle e dovrete digitare il seguente comando passando per tutti i nomi delle cartelle che via via comtengono le relative sottocartelle a partire da C fino ad arrivare alla cartella che cercate. Dura eh? Niente panico! Supponiamo che la vostra cartella si trova in c:\documenti\cartelle\cartellaesempio , l’esempio di seguito vi chiarirà come fare:
    cd documenti” e preme INVIO; “cd cartelle” e preme INVIO;cd cartella” e preme INVIO. (NB: “cd” sta per Change Directory)
  4. Ora che vi trovate nella cartella dove desiderate stampare i nomi di tutti i file elencati, non dovrete far altro che digitare il seguente comando, dove nomefile è il nome del file di testo da creare:
    dir > nomefile.txt e premere INVIO

    NB: il file di testo verrà creato nella cartella in cui ci si trova mentre si esegue la procedura (nel nostro esempio quindi “cartellaesempio”).

  5. Utilizzare un editor di testo, quale ad esempio Blocco note (txt), per visualizzare il file.

Le suddette indicazioni possono essere approfondite in modo dettagliato alla seguente pagina di supporto Microsoft

Programmi per copiare file da una cartella in un documento di testo

Ecco infine un elenco di programmi che vi permetteranno di elencare i nomi dei vostri file, per alcuni di questi sarà possibile estendere la funzionalità anche a Word ed Excel:


Ricerche correlate:

stampare tutti i file di una cartella stampare elenco file di una cartella windows 10 elenco file cartella excel copiare nomi file cartella in excel estrarre nomi file da cartella stampare lista file windows 10 lista file cartella dos